Rassegna di Giurisprudenza
CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 24 ottobre 2025, n. 774

di Fabio Pace | 24 Ottobre 2025
Rassegna di giurisprudenza 24 ottobre 2025, n. 774

La questione riguarda la soggettività passiva IMU del concessionario di un porto turistico compreso nel demanio marittimo, in caso di cessione a terzi privati del godimento individuale su singoli posti-barca.
Ai fini IMU, il concessionario di immobili demaniali compresi in un porto turistico, nell'accezione sancita dall'art. 2 del D.P.R. n. 509/1997, è l'unico soggetto passivo d’imposta, ex art. 9, comma 1, secondo periodo, del D.Lgs. n. 23/2011, anche con riguardo ai punti di ormeggio, il cui diritto di utilizzo temporaneo sia stato ceduto a terzi, essendo irrilevante, a tale fine, la qualificazione e l'efficacia dei contratti stipulati tra le parti.
Il contratto stipulato con il terzo e avente a oggetto il posto-barca, a prescindere dal suo contenuto, dalla sua struttura e dai suoi effetti, può comportare la costituzione di una situazione di sub-detenzione a favore del terzo: situazione che non esclude e, anzi, presuppone la detenzione del concessionario. Quest'ultimo resta, pertanto, soggetto passivo IMU (Cass., Sez. trib., 28 novembre 2023, n. 33106).
Al di là del nomen iuris con cui si voglia appellare la situazione giuridica dei terzi assegnatari dei punti di ormeggio, resta il fatto che la cessione frazionata del loro utilizzo temporaneo a una pluralità di aventi causa non influisce sulla concessione dei beni del demanio marittimo, che restano, comunque, nella disponibilità (mediata) del concessionario del porto turistico.
Quindi, ex art. 9, comma 1, secondo periodo, del D.Lgs. n. 23/2011, la soggettività passiva IMU è radicata nella qualità di concessionario del porto turistico, non rilevando che essa sia associata alla titolarità di un diritto reale o personale di godimento, in quanto la concessione costituisce il presupposto dell'imposizione e determina ex lege l'individuazione del concessionario quale unico soggetto passivo, senza che rilevino eventuali trasferimenti del godimento a terzi, finché il titolo concessorio non sia revocato o annullato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il concessionario di un porto turistico è soggetto passivo IMU, anche se cede l'uso di singoli posti-barca a terzi. La detenzione del concessionario persiste, rendendolo unico responsabile dell'imposta.