L'Opinione
ACCERTAMENTO

Comunicazione del Fisco sugli immobili oggetto di Superbonus senza aggiornamento catastale

di Fabrizio G. Poggiani | 11 Novembre 2025
Comunicazione del Fisco sugli immobili oggetto di Superbonus senza aggiornamento catastale

È iniziata la “caccia” agli immobili che, nonostante gli interventi edilizi eseguiti, hanno mantenuto rendite e categorie immutate, con conseguenze anche sul piano della determinazione e del conseguente pagamento di imposte e tributi locali.
L’Agenzia delle Entrate, pertanto, come già annunciato a inizio del 2025, ha predisposto una comunicazione con la quale invita i proprietari di immobili efficientati, in particolare con la detrazione maggiorata del 110%, ad eseguire l’aggiornamento catastale degli immobili.
Sono, infatti, in partenza numerose “lettere di compliance” destinate ai contribuenti che hanno eseguito lavori di efficientamento energetico e che hanno fruito del superbonus con indicazione dei dati degli immobili ottenuti direttamente dalle comunicazioni per le opzioni relative alla cessione o allo sconto in fattura.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'Agenzia delle Entrate invita i proprietari di immobili con interventi agevolati (superbonus) a verificare e aggiornare i dati catastali, fornendo documentazione se necessario.