ricerca avanzata
venerdì 3 agosto 2018
aggiornato alle 06:00

In primo piano

DIRITTO DEL LAVORO

Il nuovo significato di offerta congrua di lavoro

Nella Gazzetta Ufficiale del 14 luglio 2018, n. 162 è stato pubblicato il D.M. 10 aprile 2018 con il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali definisce l'offerta di lavoro congrua, ex artt. 3 e 25, D.Lgs. n. 150/2015.
Al riguardo, “l’offerta di lavoro congrua" è legata alla coerenza tra l'offerta di lavoro e le esperienze e competenze maturate, alla distanza tra il luogo di lavoro ed il domicilio, ovvero i tempi di trasferimento mediante mezzi di trasporto pubblico e alla gradualità rispetto allo stato di disoccupazione pregresso.
Se il soggetto è percettore di un trattamento di sostegno al reddito l’entità della retribuzione dell’offerta deve essere, inoltre, almeno il 20% più alta dell'indennità nell'ultimo mese precedente.
La mancata accettazione di un’offerta di lavoro congrua comporta la decadenza dalle prestazioni di sostegno al reddito e dallo stato di disoccupazione, salvo giustificato motivo da comunicare e documentare entro due giorni dalla proposta dell’offerta di lavoro congrua.



NEWS

a cura di studiomarini.net

CHIUSURA ESTIVA    FREE  

MySolution vi augura Buone Vacanze

Vi informiamo che il servizio Quotidiano MySolution riprenderà il 22 agosto 2018 con la rassegna delle più importanti novità intervenute nel mese di agosto, al fine di assicurare un completo aggiornamento per la ripresa della vostra attività professionale.

Gli uffici resteranno chiusi dal 4 al 19 agosto.

Per problemi di assistenza durante il periodo di chiusura potete inviare una mail ad assistenza@cesimultimedia.it

Lo staff di MySolution vi augura Buone Vacanze!


DIRITTO DEL LAVORO    FREE  

Approvato alla Camera il DDL di conversione del Decreto Dignità: il testo passa al Senato per l'approvazione definitiva

Nella serata del 2 agosto 2018, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del D.L. 12 luglio 2018, n. 87, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (C. 924).

Sarà, ora, il Senato a doverlo approvare definitivamente, prima della pausa estiva.


INAIL, PRESTAZIONI

Pubblicato il Decreto MLPS con la rivalutazione dell'assegno di incollocabilità

In data 2 agosto 2018, nella sez. "pubblicità legale" del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto MLPS del 6 luglio 2018 , concernente la rivalutazione dell'assegno di incollocabilità a decorrere dal 1 luglio 2018, adottato sulla base della determinazione INAIL n. 255 del 29 maggio 2018 .


VIGILANZA SUL LAVORO

Ulteriori chiarimenti INL sui conducenti in regime di distacco transnazionale e cabotaggio stradale

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Nota del 1° agosto 2018, prot. n. 6696 - ha fornito alcune precisazioni in merito a quanto contenuto nella Nota del Ministero dell'Interno del 25 luglio 2018 e nella Circolare del Ministero dell'Interno del 10 luglio 2018, relativamente ai conducenti in regime di distacco transnazionale e cabotaggio stradale.


INAIL, INFORTUNIO SUL LAVORO

Infortunio sul lavoro e risarcibilità dei cd. danni complementari

La Cassazione - con ordinanza 1° agosto 2018, n. 20392 - ha ribadito che l’indennità erogata dall’INAIL per l’infortunio occorso in occasione di lavoro può non essere sufficiente a compensare il danno patrimoniale e non patrimoniale patito dal lavoratore.


DIRITTO DEL LAVORO

Periodo lavorativo oltre i limiti di età ed accordo tra le parti

La Cassazione - con sentenza del 30 luglio 2018, n. 20089 - ha ribadito che la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti ordinamentali fino al compimento dei 70 anni non è un diritto soggettivo dell’interessato ma necessita dell’accordo tra i contraenti (datore di lavoro e lavoratore).


NUOVE FUNZIONALITÀ    FREE  

Video tutorial MySolution: scopri come usare al meglio la tua Piattaforma!

Per tutti gli Abbonati MySolution è da oggi disponibile la nuova pagina di Supporto: l’area che raccoglie video tutorial e mini guide per indirizzare l’utente all’utilizzo ottimale della Piattaforma. I video tutorial evidenziano in modo pratico e veloce i punti di forza e le modalità d’uso di una determinata area o funzionalità di MySolution e sono girati dal relativo responsabile della Redazione o dell’Assistenza.


Rassegna stampa

a cura di Gabriele Ventura

LAVORO SUBORDINATO

Caos contratti a termine, in arrivo una circolare

Il ministro del lavoro, Luigi Di Maio, ha annunciato che interverrà con una circolare interpretativa per scongiurare il rischio caos dovuto all’esistenza di quattro regimi diversi sulla disciplina dei contratti a termine nell’arco di soli quattro mesi.

Il Sole 24 Ore del 3 agosto 2018 , pag. 2 di Giorgio Pogliotti

AMMORTIZZATORI SOCIALI

Ammortizzatori sociali, spese sopra l’1,7% del Pil

L’Ufficio parlamentare di Bilancio ha realizzato un focus sugli ammortizzatori sociali dal 2000 al 2016, partendo dai dati dei bilanci Inps.

Il Sole 24 Ore del 3 agosto 2018 , pag. 2 di Davide Colombo

TERZO SETTORE

Terzo settore, via libera al correttivo

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo al decreto correttivo sulla riforma del terzo settore. Tra le novità, la proroga dei termini per gli adeguamenti statutari, il coordinamento tra adempimenti civilistici e fiscali e la reintroduzione dell’esenzione dall’imposta di registro delle organizzazioni di volontariato.

Il Sole 24 Ore del 3 agosto 2018 , pag. 17 di Gabriele Sepio

TERZO SETTORE

Terzo settore, studio del Notariato sulle imposte indirette

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato uno studio (n. 72-2018/T) sulle imposte indirette applicabili nell’ambito degli enti del terzo settore.

Il Sole 24 Ore del 3 agosto 2018 , pag. 17 di Angelo Busani

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

NEWS
CONSULENTI DEL LAVORO

Guida all’applicazione del “Decreto Dignità”

20 luglio 2018

NEWS
TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

TFR: definito dall'ISTAT il coefficiente di giugno 2018

19 luglio 2018

ITALIA OGGI
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

I rider nel Ccnl della logistica

Italia Oggi del 19 luglio 2018 , pag. 33 di Michele Damiani

AMMORTIZZATORI SOCIALI

Assegno di ricollocazione CIGS: modalità di presentazione della richiesta

Con la Nota protocollo n. 9352 del 23 luglio 2018 , l’Anpal ha fornito le prime indicazioni operative per la presentazione di richiesta di assegno di ricollocazione (in breve “AdR”), ai sensi dell’art. 24-bis del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148, come introdotto dall’art. 1, comma 136, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (cd. “AdR CIGS”). In particolare è stato specificato che, a decorrere dal 24 luglio 2018, tali lavoratori possono presentare sul sito dell’Anpal, previa registrazione, la prenotazione del predetto assegno.
Con il presente contributo s’intende fornire il dettaglio delle modalità operative da seguire per l’inoltro della prenotazione online dell’AdR CIGS.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sintesi CCNL Edilizia Industria

È on line l'aggiornamento alla Scheda di sintesi CCNL Edilizia Industria.

La scheda propone i contenuti del contratto collettivo in forma sintetica e tabellare strutturati nelle seguenti voci: dati retributivi, costituzione del rapporto, orario di lavoro, vicende del rapporto, discipline speciali, diritti sindacali, welfare contrattuale, estinzione del rapporto.

Le fonti contrattuali elencate nella parte iniziale della scheda sono disponibili, nel testo integrale, nella sezione CCNL della Banca Dati MySolution|Lavoro.

È possibile inoltre visualizzare, scaricare e stampare il formato pdf della scheda di sintesi.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sintesi CCNL Edilizia Cooperative

È on line l'aggiornamento alla Scheda di sintesi  CCNL Edilizia Cooperative.

La scheda propone i contenuti del contratto collettivo in forma sintetica e tabellare strutturati nelle seguenti voci: dati retributivi, costituzione del rapporto, orario di lavoro, vicende del rapporto, discipline speciali, diritti sindacali, welfare contrattuale, estinzione del rapporto.

Le fonti contrattuali elencate nella parte iniziale della scheda sono disponibili, nel testo integrale, nella sezione CCNL della Banca Dati MySolution|Lavoro.

È possibile inoltre visualizzare, scaricare e stampare il formato pdf della scheda di sintesi.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di Giurisprudenza 3 agosto 2018, n. 260

  • La responsabilità solidale del subappaltatore per crediti contributi e sanzioni civili
  • La solidarietà dell’appaltatore nei confronti dell’ente previdenziale
  • La solidarietà dell’appaltatore nei contratti di appalto
  • La presenza della causale nei contratti a termine
  • Le cartelle notificate a seguito di un accertamento ispettivo e l’opposizione giudiziale
  • Il diritto di difesa del lavoratore e l’immutabilità della contestazione disciplinare
  • La nozione di giusta causa di licenziamento
  • La valutazione giudiziale delle presunzioni probatorie 
  • Il principio di immutabilità della contestazione nel processo disciplinare
  • Il principio di soccombenza per la condanna alle spese


INPS

Aree in crisi in mobilità

Via libera alla proroga della mobilità in deroga, a favore dei dipendenti di aziende delle aree di crisi industriale complessa. La prestazione spetta solamente ai lavoratori che hanno concluso, senza soluzione di continuità, un trattamento di mobilità ordinaria o in deroga nel primo semestre di quest'anno.


PREVIDENZA

Poligrafici in pensione anticipata

Servono almeno 32 anni e tre mesi di contributi maturati negli anni 2014 e 2015 o 32 anni e sette mesi maturati tra il 1° gennaio 2016 e il 31 maggio 2017 per il prepensionamento dei dipendenti poligrafici di aziende editoriali e stampatrici di periodici in crisi. A spiegarlo, tra l'altro, è l'Inps nella circolare n. 89/2018 .


LAVORO DIPENDENTE

Testo unico per il codice dei contratti

Raccogliere in un unico testo organico i contenuti delle linee guida Anac e dei decreti attuativi del codice dei contratti in modo da avere un regolamento di attuazione unico.


a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente: 

 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Amministratori di società: la corretta gestione del rapporto di lavoro. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Spesso la corretta e puntuale gestione del rapporto di lavoro con gli amministratori di società permette di evitare eventuali contestazioni da parte degli organi ispettivi preposti, portati molte volte a valutare la possibilità di riqualificazione del rapporto in essere. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Francesco Geria illustra, alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali di legittimità, gli aspetti societari e i connotati di una eventuale subordinazione tra i soggetti delegati all’amministrazione e la compagine sociale, con particolare attenzione ai riflessi di un corretto inquadramento previdenziale, assistenziale e fiscale.


DOSSIER

Decreto Dignità

Con la definitiva pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2018 il "Decreto Dignità" entra in vigore, rubricato come D.L. 12 luglio 2018, n. 87.
Poiché il provvedimento assume la natura del decreto legge, e per espressa previsione del testo stesso, ha effetto già a decorrere dal giorno successivo della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e pertanto le sue disposizioni devono essere osservate a partire dal 14 luglio 2018.
Il Dossier raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution in materia, per guidarvi nella comprensione e nell'approfondimento della nuova normativa.

a cura della redazione

GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Esonero contributivo 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Anche la legge di bilancio 2018, nel tentativo di far ripartire l’occupazione giovanile, ha introdotto specifiche misure per l’assunzione a tempo indeterminato di soggetti under 35 (under 30 dal 2019). Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra la nuova disposizione, la quale, accanto a benefici non certamente elevatissimi, prevede numerose condizioni in capo a lavoratore e datore.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Lavoro, focus sulle novità più rilevanti del 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Come ogni anno, anche l’avvio del 2018 è stato contrassegnato da numerose, e assai rilevanti novità, non tutte derivanti dall’entrata in vigore di nuove disposizioni normative. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra le molteplici questioni che sono “venute alla ribalta” per opera degli interventi interpretativi del Ministero del lavoro, dell’Inps e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché, infine, in base a rilevanti pronunce della giurisprudenza. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Welfare 2017: dalla detassazione alla decontribuzione

La Legge di Stabilità per il 2016 ha introdotto importanti novità in relazione al trattamento fiscale delle erogazioni da parte dei datori di lavoro alla generalità o a specifiche categorie di dipendenti, in esenzione da tassazione in capo ai percettori, come pure in merito alla corresponsione e tassazione dei premi di risultato.

Successivamente, con il D.L. n. 50/2017 , convertito in L. n. 96/2017 , sono state apportate ulteriori modifiche al regime dei premi di risultato.

Nel corso dell’Appuntamento con l’Esperto, il dott. Francesco Geria illustrerà cosa si intenda per welfare e per premi di risultato.


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO, SANZIONI

Sanzioni per mancato rispetto del collocamento obbligatorio

2 agosto 2018
di Giulio D'Imperio

COMMENTI
INAIL, INFORTUNIO SUL LAVORO

Infortunio sul lavoro: si ampliano i casi di responsabilità del datore di lavoro

1 agosto 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FINE RAPPORTO

Datori di grandi dimensioni: indennità per licenziamento illegittimo dopo il Decreto Dignità

1 agosto 2018
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
FERIE

Chiusura per ferie estive: linee guida per la comunicazione ai clienti

31 luglio 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DIRITTO DEL LAVORO

Amministratori di società: la determinazione del compenso

31 luglio 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Decreto Dignità: le circolari di Fondazione Studi e Confindustria

30 luglio 2018
di Alberto Bosco

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Committenti Gestione separata INPS: comunicazione situazioni debitorie anno 2017

30 luglio 2018
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Reddito di inclusione: le competenze per il riesame delle istanze

26 luglio 2018
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, CONTRIBUZIONE

Artigiani, commercianti e autonomi INPS: versamento contributi

26 luglio 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
CONTRATTI ATIPICI

La somministrazione di lavoro dopo il Decreto Dignità

25 luglio 2018
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Assegno di ricollocazione CIGS: modalità di presentazione della richiesta

    3 agosto 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. NEWS

    Ulteriori chiarimenti INL sui conducenti in regime di distacco transnazionale e cabotaggio stradale

    3 agosto 2018

  3. SCADENZE

    Casagit - Denuncia e versamento contributi relativi al mese precedente

    6 luglio 2018

  4. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Il congedo per le donne vittime di violenza di genere

    18 aprile 2017

    di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

  5. RASSEGNA STAMPA

    Decreto dignità, nuove regole con applicazione retroattiva

    16 luglio 2018

    di Claudio Tucci

  1. Assegno di ricollocazione CIGS: modalità di presentazione della richiesta

    COMMENTI

    3 agosto 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. Ulteriori chiarimenti INL sui conducenti in regime di distacco transnazionale e cabotaggio stradale

    NEWS

    3 agosto 2018

  3. TFR in busta paga: terminata la fase sperimentale

    COMMENTI

    19 luglio 2018

    di Daniele Bonaddio

  4. Reddito di inclusione: le competenze per il riesame delle istanze

    COMMENTI

    26 luglio 2018

    di Federico Gavioli

  5. Contributo Tfr al Fondo di Tesoreria

    SCADENZE

    1 agosto 2018