ricerca avanzata
giovedì 19 aprile 2018
aggiornato alle 14:30

In primo piano

INAIL

Premi assicurativi 2018: disposti i nuovi minimali

Con Circolare del 18 aprile 2018, n. 20, l’Inail determina i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi 2018.  Nel dettaglio, si ribadisce che i fattori che concorrono alla determinazione del premio assicurativo ordinario sono: il tasso di premio indicato dalla tariffa dei premi con riferimento alla lavorazione assicurata e l’ammontare delle retribuzioni.

L’Istituto, inoltre, sottolinea che nei casi in cui la natura della lavorazione svolta, le modalità di esecuzione della stessa e altre circostanze rendano difficile l’accertamento degli elementi necessari ai fini del calcolo del premio ordinario, sono previsti premi speciali unitari in sostituzione del tasso di premio da applicare all’importo delle retribuzioni erogate.



NEWS

a cura di studiomarini.net

STAGE E TIROCINIO

I chiarimenti INL su inquadramento dei tirocini e regime sanzionatorio

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Circolare del 18 aprile 2018, n. 8  - ha fornito alcune indicazioni al personale ispettivo in merito al corretto inquadramento dei tirocini (curriculari ed extracurriculari), alla luce delle nuove linee guida approvate in Conferenza permanente Stato Regioni il 25 maggio 2017.


LAVORO PARASUBORDINATO

Siglato il nuovo accordo per la regolamentazione delle co.co.co. nelle ONG

In data 9 aprile 2018, è stata sottoscritta - tra AOI, LINK 2007 e FeLSA CISL, NIdiL CGIL e Uiltemp - l’ipotesi di accordo per la nuova disciplina dei rapporti di collaborazione nel settore della cooperazione internazionale.


ASSISTENZA SANITARIA

Innalzato da SAN.ARTI. il limite di età per fruire delle prestazioni

SAN.ARTI. - con Circolare del 12 aprile 2018, n. 7 - ha reso noto d'aver esteso, per i lavoratori dipendenti, il limite di età massimo previsto da regolamento, entro il quale si ha diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria integrativa erogate dal Fondo.


INAIL, DENUNCE E COMUNICAZIONI

I nuovi limiti minimi di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi del 2018

L’INAIL - con Circolare del 18 aprile 2018, n. 20 - ha comunicato i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno corrente.


IMPOSIZIONE FISCALE    FREE  

Correzione modello 730 precompilato: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate - durante una videochat del 17 aprile 2018 - ha precisato che il contribuente che sceglie di compilare il modello precompilato on-line e si accorge di aver commesso un errore nel modello inviato, può annullare l’invio a partire dal 28 maggio 2018 fino al termine ultimo del 20 giugno 2018: in tal caso il contribuente dovrà trasmettere una nuova dichiarazione.

 

 


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Enasarco, entro il 30 aprile le domande per premi studio e tesi di laurea

Scade il prossimo 30 aprile il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione del contributo messo a disposizione della Fondazione Enasarco a favore degli studenti che nel 2017 hanno conseguito il diploma o la laurea ovvero hanno discusso una tesi di laurea su materie inerenti la professione di agente o la previdenza Enasarco. ...


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Presentate 1736 domande di Ape volontario

L’INPS - con comunicato stampa del 17 aprile 2018  - ha reso noto che sono 1.736 le domande di anticipo finanziario a garanzia pensionistica presentate attraverso il servizio on line. 


ORARIO DI LAVORO

Orario di lavoro ed erogazione della retribuzione per il tempo impiegato alla vestizione degli abiti da lavoro

La Cassazione - con ord. 17 aprile 2018, n. 9417 - ha stabilito che all’inserviente della mensa aziendale deve essere retribuito il tempo necessario a indossare e dismettere gli abiti previsti per prestare il servizio.


MANSIONI

Inquadramento mansioni superiori e modalità di accertamento del giudice del lavoro

La Cassazione - con ord. 17 aprile 2018, n. 9414 - ha stabilito che l’inquadramento del lavoratore nelle mansioni superiori diventa stabile solo se sussistono i seguenti tre elementi:


FINE RAPPORTO

Illegittimità del licenziamento disciplinare fondato sull'audit interno dell'azienda

La Cassazione - con sentenza del 17 aprile 2018, n. 9408 - ha stabilito che l’audit interno all’azienda non può avere valore di prova per il licenziamento del lavoratore, ...


Rassegna stampa

a cura di Gabriele Ventura

DIRITTO DEL LAVORO

Morti da amianto, dirigenti Olivetti assolti

La Corte di appello di Torino ha assolto 13 imputati della Olivetti dai reati di omicidio colposo e lesioni per le morti da contaminazione da amianto, relative al periodo tra gli anni ottanta e il duemila. 

Il Sole 24 Ore del 19 aprile 2018 , pag. 26 di Filomena Greco

LAVORO ACCESSORIO

Inl, vigilanza focalizzata sui tirocini

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con la circolare 8/2018 di ieri, ha fornito chiarimenti sull’individuazione di fenomeni di elusione relativi ai tirocini formativi e di orientamento.

Il Sole 24 Ore del 19 aprile 2018 , pag. 26 di Matteo Prioschi

LAVORATORI CON CARICHE SOCIALI

Sindaci, maximulta per l’omesso controllo

La Corte di cassazione, con sentenza 9517, ha stabilito una maxi multa per i componenti del collegio sindacale della banca che non segnalano i finanziamenti facili e gli illeciti che portano gli istituti di credito al default, confermando le sanzioni inflitte dalla banca d’Italia a tre ex sindaci della Banca di credito cooperativo Euganea di Ospedaletto Euganeo.

Il Sole 24 Ore del 19 aprile 2018 , pag. 26 di Patrizia Maciocchi

PROFESSIONI

Commercialisti, reddito in aumento

La Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti ha approvato ieri il bilancio 2017, da cui emerge un avanzo corrente pari a 637 milioni euro, ricavi da contributi pari a 805 milioni di euro e uscite per pensioni per 272 milioni di euro, in salita di nove milioni rispetto all’anno passato.

Il Sole 24 Ore del 19 aprile 2018 , pag. 25 di Federica Micardi

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

ITALIA OGGI
TERZO SETTORE

Le imprese sociali all'appello

Italia Oggi Sette del 16 aprile 2018 , pag. 22 di Bruno Pagamici

ITALIA OGGI
PREVIDENZA

Ape sociale, fino al 20/4 domanda integrabile

Italia Oggi del 14 aprile 2018 , pag. 30 di Carla De Lellis

ITALIA OGGI
PREVIDENZA

Avvocati, cumulo gratuito a partire da maggio

Italia Oggi del 13 aprile 2018 , pag. 32 di Simona D'Alessio

ITALIA OGGI
DISTACCO DEL LAVORATORE

I lavoratori distaccati saranno più tutelati

Italia Oggi del 13 aprile 2018 , pag. 38 di Michele Damiani

ITALIA OGGI
PREVIDENZA

Avvocati, cumulo gratuito a partire da maggio

Italia Oggi del 13 aprile 2018 , pag. 32 di Simona D'Alessio

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Ulteriori chiarimenti e precisazioni in materia di APE sociale

12 aprile 2018

COOPERATIVE DI LAVORO

Soci di cooperativa: tipologie e disciplina del rapporto di lavoro

Le persone che possono operare in qualità di soci all’interno di una cooperativa sono di tre tipologie: socio di cooperativa, socio in prova e socio volontario. Per ognuna di esse è stata stabilita una differente regolamentazione disciplinata da una determinata norma. Si precisa che non è possibile inserire i volontari in tutti i tipi di cooperativa, ma soltanto nelle cooperative sociali disciplinate dalla legge 8 novembre 1991, n. 381.


SICUREZZA SUL LAVORO

Bando ISI 2017: al via la prima fase

Via libera alla prima fase del Bando ISI 2017. Dal 19 aprile 2018, fino alle ore 18:00 del 31 maggio 2018, è possibile accedere alla procedura online e compilare la domanda per richiedere gli incentivi a disposizione. Durante tale fase è possibile effettuare simulazioni relative al progetto da presentare e verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità. Le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, dal 7 giugno 2018 potranno poi accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo di tipo univoco.


FONDI

Previndai, entro il 20 aprile il versamento dei contributi dei dirigenti industriali

ll Fondo pensione Previndai è rivolto ai dirigenti industriali a cui viene applicato il CCNL sottoscritto da CONFINDUSTRIA e FEDERMANAGER, ma anche da un CCNL diverso, purchè sottoscritto da almeno una delle due parti sopra indicate. In queste fattispecie, l'iscrizione al Fondo è comunque subordinata all'accettazione dell'altra parte, espressa con sottoscrizione di accordo specifico. Prevede dei versamenti di contributi e quote di TFR con cadenza trimestrale.


FONDI PENSIONE

Previndapi: entro il 20 aprile il versamento dei contributi dirigenti pmi

Il PREVINDAPI è il Fondo Pensione per i dirigenti e i quadri superiori della piccola e media industria, il cui rapporto di lavoro è regolato in base agli accordi sindacali stipulati tra la Confapi (Confederazione Italiana della piccola e media industria) e la Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali).

Possono iscriversi al Fondo anche i dirigenti e le aziende che applicano C.C.N.L. diversi da quello Confapi-Federmanager.

Il Fondo cura e gestisce i flussi contributivi versati dalle aziende, comprensivi della quota a carico dei lavoratori aderenti e della quota o dell’intero T.F.R., destinati alla previdenza complementare. Il versamento dei contributi ha cadenza trimestrale.


INAIL

Premi Inail più cari dell'1,1%

Piccolo rincaro per i premi assicurativi dell'Inail. Dopo due anni di mancata rivalutazione, gli importi aumentano quest'anno dell'1,1% in base alla variazione Istat. A spiegarlo è l'Inail nella circolare n. 20/2018 fornendo il consueto quadro riepilogativo di minimali e massimali per il calcolo dei premi e la liquidazione delle prestazioni a partire dall'anno corrente. Il minimale di retribuzione giornaliera passa a 48,20 euro.


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Incentivi alla sicurezza, da oggi le domande

Prende il via l'operazione incentivi ISI 2017. A partire da oggi, fino alle ore 18 del 31 maggio, è disponibile nella sezione «accedi ai servizi online» sul sito Inail l'applicazione per compilare la domanda di accesso al finanziamento. Agricoltura e inquinamento le principali attenzioni del bando, che stanzia oltre 249 mln di euro per finanziare le imprese nel migliorare la sicurezza sul lavoro (sei le tipologie di programmi ammessi).


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Solidarietà, niente risorse per lo sgravio

Risorse esaurite per la decontribuzione dei contratti di solidarietà. Lo rende noto il ministero del lavoro, specificando che le domande collocate fuori graduatoria non saranno neanche istruite. «Ai sensi di quanto stabilito nel Decreto interministeriale n. 2/2017, art. 4, comma 4 e nella circolare Mlps n. 18/2017 , par. 2, 3° cpv si comunica», si legge in una nota, «che sono state totalmente impegnate le risorse stanziate per l'anno 2017 sul Fondo sociale per occupazione e formazione, pari a 30 milioni, per il finanziamento dello sgravio contributivo, in favore delle aziende ammesse al beneficio, a seguito di regolare istanza presentata dal 30 novembre 2017 al 10 dicembre 2017, alle quali il relativo decreto autorizzativo è stato ritualmente notificato.



Se il lavoratore e il datore di lavoro si accordano per modificare il periodo di preavviso, modificando la data di decorrenza indicata nel modello telematico relativo alle dimissioni, come si può comunicare la modifica se sono trascorsi i 7 giorni utili per la revoca?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 730/2018 - Dossier

Con il provvedimento n. 10793 del 15 gennaio 2018 , l'Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva il modello 730/2018 per la dichiarazione dei redditi 2017 nonché le relative istruzioni.
Il termine per la presentazione del modello 730/2018, sia nella versione precompilata che ordinaria, è fissato al 23 luglio in caso di presentazione diretta e al 9 luglio 2018 in caso di presentazione al sostituto d'imposta. Nella Guida, a cura della Redazione e visualizzabile anche in formato PDF, sono disponibili le istruzioni operative, gli approfondimenti e tutti i contenuti di MySolution più utili per la corretta elaborazione e presentazione del modello 730, relativo ai redditi 2017. I contenuti della Guida sono sempre aggiornati e integrati con le novità pubblicate su MySolution.

a cura della redazione

APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO - VIDEO

Disponibile il video Appuntamento con l'Esperto - Principali novità privacy per lo studio professionale

Dopo la trasmissione in diretta streaming dell’Appuntamento con l'Esperto LIVE del Dott. Armando Urbano dedicato alle principali novità privacy per lo studio professionale, condividiamo con tutti gli Abbonati MySolution, anche con coloro che non hanno potuto seguire la diretta, la registrazione del video corso. 


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente: 


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

Nella sezione Guide è disponibile la nuova Guida "Assunzioni agevolate" sempre tempestivamente aggiornata in base alle novità normative.

Il nostro ordinamento prevede una serie di agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti quali, ad esempio, apprendisti, detenuti, docenti e ricercatori, disabili, giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, disoccupati over 50 e donne di qualsiasi età, e così via.

Nelle schede proposte in questa sezione vengono illustrati i requisiti oggettivi e soggettivi che devono necessariamente possedere le aziende e i lavoratori ai fini della fruizione degli incentivi all’occupazione, la misura e la durata degli stessi, nonché le tipologie di rapporti incentivati (es. a tempo determinato, indeterminato, part time etc.).


CONTRIBUZIONE

È on line l'aggiornamento della sezione Tabelle Contributive

La sezione Tabelle Contributive è stata aggiornata alla luce della legge di Bilancio 2018 e delle recenti circolari pubblicate dall'Inps.
Le tabelle contenute nella prima parte di questa sezione riportano le aliquote contributive in vigore nei diversi settori di inquadramento Inps e i contributi dovuti per alcune figure soggette a disciplina speciale (apprendisti, lavoratori domestici, iscritti alla Gestione separata) e per la previdenza e/o assistenza integrativa dei dirigenti di azienda. Inoltre, sono state aggiunte le tabelle contributive Inps relative alle cooperative, in particolare per i settori artigianato, artigianato edile, industria, industria edilizia e commercio. 
La seconda parte della sezione comprende note espositive della regolamentazione dei minimali e massimali di retribuzione imponibile e delle agevolazioni contributive spettanti, ...


GUIDE DICHIARAZIONI

Certificazione Unica 2018 - Guida alla compilazione

È on line la Guida completa alla compilazione della Certificazione Unica 2018, disponibile anche in formato PDF. L'adempimento, che oramai sostituisce in gran parte la Dichiarazione annuale dei sostituti d'imposta - c.d. Modello 770, è suddiviso in due moduli: la CU ordinaria, costituita da tutti gli elementi necessari a certificare i redditi corrisposti ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori autonomi e i valori delle ritenute effettuate da trasmettere all'Agenzia delle Entrate e la CU sintetica, che riassume in gran parte i valori indicati nella CU ordinaria e che va consegnata, a cura del sostituto d'imposta, al lavoratore dipendente o autonomo. A corredo della Guida, un'utile Check list ed una Tabella di collegamento Campi - Annotazioni.


GUIDE OPERATIVE

Manovra 2018

Con la nuova Guida operativa dedicata alla Manovra 2018 è possibile essere sempre aggiornati su tutte le novità in materia di lavoro contenute nella legge di Bilancio 2018 e nel decreto fiscale n. 148/2017 convertito nella legge 4 dicembre 2017, n. 172 . La Guida raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution a commento del provvedimento, organizzati per argomento, per guidarvi nella comprensione e nell'approfondimento delle nuove norme.

a cura della redazione

APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Welfare 2017: dalla detassazione alla decontribuzione

La Legge di Stabilità per il 2016 ha introdotto importanti novità in relazione al trattamento fiscale delle erogazioni da parte dei datori di lavoro alla generalità o a specifiche categorie di dipendenti, in esenzione da tassazione in capo ai percettori, come pure in merito alla corresponsione e tassazione dei premi di risultato.

Successivamente, con il D.L. n. 50/2017 , convertito in L. n. 96/2017 , sono state apportate ulteriori modifiche al regime dei premi di risultato.

Nel corso dell’Appuntamento con l’Esperto di oggi, il dott. Francesco Geria illustrerà cosa si intenda per welfare e per premi di risultato.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO VIDEO

I nuovi voucher: contratto di prestazione occasionale e libretto famiglia

Visto l’interesse suscitato dall’Appuntamento con l'Esperto LIVE, trasmesso in diretta streaming, dedicato ai nuovi voucher: contratto di prestazione occasionale e libretto famiglia, ci sembra opportuno condividere la registrazione dell’evento con tutti gli Abbonati MySolution che non hanno potuto seguire in diretta l’Appuntamento.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO - VIDEO

La gestione delle trasferte

Dopo la trasmissione in diretta streaming dell’Appuntamento con l'Esperto LIVE dedicato alla gestione delle trasferte dei lavoratori, condividiamo con tutti gli Abbonati MySolution, anche coloro che non hanno potuto seguire la diretta, la registrazione del video corso del Dott. Francesco Geria.


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Detassazione dei premi di risultato: i chiarimenti dell'AE

18 aprile 2018
di studiomarini.net

COMMENTI
SANZIONI

Omesse ritenute INPS: riconfermato il criterio di cassa

18 aprile 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
ASSUNZIONI AGEVOLATE

Tutto quesiti: il punto sull'Incentivo Occupazione NEET - Parte I

17 aprile 2018
di Eleonora Galbiati, Emanuele Maestri

CIRCOLARE MONOGRAFICA
VIGILANZA SUL LAVORO

Collaboratori familiari: chiarimenti dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro

16 aprile 2018
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

I voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting

16 aprile 2018
di Giulio D'Imperio

COMMENTI
AGEVOLAZIONI

Premi di risultato: l’alternativa del veicolo aziendale

13 aprile 2018
di Andrea Amantea

CIRCOLARE MONOGRAFICA
PREVIDENZA

L’INPS aggiorna gli importi delle prestazioni e delle indennità per il 2018

13 aprile 2018
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
GESTIONE SEPARATA INPS, CASSE PROFESSIONALI

Le mire della Gestione Separata sui compensi di ingegneri e architetti già iscritti all’AGO

12 aprile 2018
di Luca Daffra, Marco Marzano - Studio Ichino, Brugnatelli e Associati

COMMENTI
PRIVACY

Garante per la privacy: nuove Faq sul Responsabile per la protezione dati

12 aprile 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
POLITICHE DEL LAVORO

Le nuove politiche del lavoro nel triennio 2018/2020

11 aprile 2018
a cura di studiomarini.net

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Bando ISI 2017: al via la prima fase

    19 aprile 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    L’esposizione su UniEmens dei rapporti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

    16 marzo 2018

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  3. NEWS

    Pubblicate dalla Guardia di Finanza le linee guida sulle novità fiscali 2018

    20 aprile 2018

  4. NEWS

    Iter procedimentale e licenziamento disciplinare

    20 aprile 2018

  5. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    L’esposizione su Uniemens dei rapporti di apprendistato di alta formazione e di ricerca

    22 marzo 2018

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  1. Collaboratori familiari: chiarimenti dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    16 aprile 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. Omesse ritenute INPS: riconfermato il criterio di cassa

    COMMENTI

    18 aprile 2018

    di Daniele Bonaddio

  3. Fasc - Contributi relativi al mese precedente dovuti al fondo di previdenza per gli impiegati

    SCADENZE

    6 marzo 2018

  4. Ispettorato nazionale del lavoro: nei contratti di subfornitura trova applicazione la solidarietà

    COMMENTI

    17 aprile 2018

    di Federico Gavioli

  5. Bando ISI 2017: al via la prima fase

    COMMENTI

    19 aprile 2018

    di Daniele Bonaddio