ricerca avanzata
martedì 17 gennaio 2017
aggiornato alle 06:08

In primo piano

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

L’esonero contributivo nella legge di stabilità 2017

Per i datori di lavoro che effettuano nuove assunzioni a tempo indeterminato risulta ristretto il campo di applicazione dell’esonero contributivo in vigore dal 1° gennaio 2017; è stata invece prorogata l’agevolazione per l’apprendistato di I livello.
Finite le “vacche grasse” legate all’applicabilità dell’esonero triennale previsto dalla legge di stabilità 2015 (8.060 euro l’anno per 3 anni per le nuove assunzioni a tempo indeterminato) e, pur se in minor misura, dell’esonero biennale di cui alla legge di stabilità 2016 (3.250 euro l’anno per 2 anni per le nuove assunzioni a tempo indeterminato), la legge di bilancio dell’anno 2017, all’art. 1, commi da 308  a 310  – pur confermando la previsione di una misura incentivante legata alle nuove assunzioni – restringe in maniera significativa il campo di applicazione, con particolare riguardo ai lavoratori “portatori di beneficio”.



NEWS

a cura di studiomarini.net

INAIL, PRESTAZIONI

In GU gli importi dei benefici del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro

Nella Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2017, n. 12 è stato pubblicato il D.M. 3 novembre 2016  , recante "Determinazione, per l'esercizio finanziario 2016, degli importi dei benefici del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, ex articolo 1, comma 1118, della legge 27 dicembre 2007, n. 296".


WELFARE AZIENDALE

Premi di produttività: sono 18.716 i contratti aziendali e territoriali depositati

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - con comunicato del 16 gennaio 2017  - ha reso noto che alla data del 13 gennaio 2017 sono state compilate 18.716 dichiarazioni di conformità, redatte secondo l'art. 5 , D.M. 25 marzo 2016, di cui 11.499 si riferiscono a contratti sottoscritti nel 2015. 


PREVIDENZA

Illegittimi costituzionalmente i prelievi dalle Casse di previdenza a favore dello Stato

La Corte Costituzionale - con sentenza n. 7/2017  - ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 8, comma 3, D.L. 6 luglio 2012, n. 95 (convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135) nella parte in cui prevede che le somme derivanti dalle riduzioni di spesa ivi previste siano versate annualmente dalla Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per i dottori commercialisti ad apposito capitolo di entrata del bilancio dello Stato.


FORMAZIONE

Riordino delle disposizioni in materia di istruzione: approvati in esame preliminare otto decreti

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - con Comunicato n. 8/2017   - ha reso noto d'aver approvato, su proposta della Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ha approvato in esame preliminare otto decreti legislativi di attuazione dell’art. 1, comma 180, legge 13 luglio 2015, n. 107.


PREVIDENZA

In GU i comunicati sulla Cassa nazionale di previdenza degli avvocati e dei geometri liberi professionisti

Nella Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2017, n. 12 sono stati pubblicati i comunicati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di previdenza e assistenza.


FINE RAPPORTO

Dipendente assente ingiustificato e legittimità del licenziamento

La Cassazione - con sentenza del 13 gennaio 2017, n. 795  - ha ritenuto legittimo il licenziamento per assenza ingiustificata (mancata comunicazione di avvenuto infortunio da parte del lavoratore), in quanto il lavoratore si era assentato senza dare spiegazioni né successivamente aveva dato risposta alla comunicazione del datore che chiedeva le motivazioni per l’assenza, dimostrando inoltre dolo per aver successivamente dichiarato di aver comunicato l’accaduto all’impresa. 

 


Rassegna stampa

a cura di Gabriele Ventura

SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro, l’onere della prova spetta al datore di lavoro

La Corte di cassazione, con la sentenza 798/2016, ha stabilito che grava sull’imprenditore e non sul dipendente l’onere di provare di aver adempiuto l’obbligo di sicurezza sul lavoro. 

Il Sole 24 Ore del 17 gennaio 2017 , pag. 37 di Luigi Caiazza

VERSAMENTO CONTRIBUTI E IMPOSTE

Online le certificazioni uniche 2017

Pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate le certificazioni uniche 2017, ordinaria e sintetica, e il modello 770/17 da utilizzare per i sostituti di imposta.

Il Sole 24 Ore del 17 gennaio 2017 , pag. 35 di Antonino Cannioto, Giuseppe Maccarone

DISTACCO DEL LAVORATORE

Ispettorato del lavoro, linee guida sul distacco di lavoratori

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con la circolare 1/2017 , ha fornito chiarimenti al personale ispettivo in materia di distacco transnazionale di lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi. 

Il Sole 24 Ore del 17 gennaio 2017 , pag. 37 di Cristina Petrucci, Stefano Taddei

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

RASSEGNA STAMPA
LAVORO AUTONOMO

Jobs act sul lavoro autonomo, ieri le audizioni

Il Sole 24 Ore del 11 gennaio 2017 , pag. 35 di Giorgio Pogliotti

NEWS
POLITICHE DEL LAVORO

Siglato un protocollo di intesa tra ANPAL e Unioncamere

10 gennaio 2017

NEWS
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Chiarimenti sugli ammortizzatori sociali in deroga

15 dicembre 2016

ITALIA OGGI
PREVIDENZA

Opzione donna, ultima chance

Italia Oggi del 9 dicembre 2016 , pag. 32 di Daniele Cirioli

NEWS
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Pubblico Impiego: siglato l’ACCR degli statali

1 dicembre 2016

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l'ACCR Metalmeccanica (Industria)

28 novembre 2016

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sintesi CCNL Dirigenti imprese alberghiere

È on line l'aggiornamento alla Scheda di sintesi CCNL Dirigenti imprese alberghiere.

La scheda propone i contenuti del contratto collettivo in forma sintetica e tabellare strutturati nelle seguenti voci: dati retributivi, costituzione del rapporto, orario di lavoro, vicende del rapporto, discipline speciali, diritti sindacali, welfare contrattuale, estinzione del rapporto.

Le fonti contrattuali elencate nella parte iniziale della scheda sono disponibili, nel testo integrale, nella sezione CCNL della Banca Dati MySolution|Lavoro.

È possibile inoltre visualizzare, scaricare e stampare il formato pdf della scheda di sintesi.


AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Bonus contro la disoccupazione

Assunzioni di giovani scontate nel 2017. Non pagano i contributi all'Inps, infatti, nel limite di 8.060 euro annui, imprese e professionisti che assumono giovani d'età tra 16 e 29 anni iscritti a Garanzia Giovani. L'incentivo opera sull'intero territorio nazionale (eccetto la provincia di Bolzano) nel limite di 200 milioni di euro, risorse rese disponibili dal nuovo Pon (programma operativo nazionale) «Spao» dell'Ue: sistemi di politiche attive per l'occupazione. A istituire il nuovo incentivo è il decreto direttoriale del ministero del lavoro prot. n. 394/2016, in attesa di pubblicazione, adottato su atto d'indirizzo dell'Anpal.


LAVORATORI AUTONOMI

Ddl autonomi, serve accelerare

«Bisognerebbe inserire nel disegno di legge sul lavoro autonomo il concetto di equo compenso del professionista da correlare alla qualità e alla quantità del lavoro svolto. Pertanto, abbiamo ritenuto necessario proporlo stabilendo la nullità delle clausole contrattuali difformi». Cosi la presidente del Comitato unitario degli ordini e collegi professionali, Marina Calderone, confermata al vertice del Cup lo scorso venerdì, nell'audizione del 12 gennaio alla camera dei deputati, ha esposto alcune osservazioni degli ordini professionali alla bozza del disegno di legge sul lavoro autonomo (AS 2233).


FINE RAPPORTO

A dicembre tfr a quota 1,79%

A dicembre il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto è 1,795303 (vedi colonna incr.mese).

L'indice dei prezzi al consumo calcolato dall'Istituto nazionale di statistica, con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati, è al valore di 100,3.


GUIDE OPERATIVE

On line la nuova Guida alla Manovra 2017

Con la nuova Guida dedicata alla Manovra 2017 è possibile essere sempre aggiornati su tutte le novità in tema di Lavoro contenute nella legge di Bilancio 2017 e nel decreto fiscale convertito. La Guida raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution a commento dei provvedimenti per guidarvi nella comprensione e nell’approfondimento delle nuove norme.

a cura della Redazione


GUIDE OPERATIVE

Correttivo Jobs Act

Ad un anno di distanza dall’entrata in vigore del Jobs Act, è stato emanato il D.Lgs. n. 185/2016  (c.d. correttivo) recante disposizioni ad integrazione e correzione dei decreti attuativi emanati nel 2015 di riforma del mercato del lavoro. 

Sulla scorta di questi ultimi interventi normativi la Guida operativa - Dossier, aggiornata quotidianamente, propone i contenuti di MySolution a commento del provvedimento per guidarvi nella comprensione e nell’approfondimento delle nuove norme.

a cura della Redazione



Le pubbliche amministrazione possono ancora stipulare contratti di collaborazione coordinata e continuativa?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

POST

Impresa

I manager del futuro? governano le relazioni e sono socialmente responsabili

La crisi ha portato con sé – sia pure tra molte contraddizioni e ambiguità – nuovi modelli di sviluppo che, anche se debolmente, cominciano a manifestarsi. Le aziende stanno trovando gli anticorpi e cercando di trasformare questi “segnali deboli” in opportunità per una nuova crescita. Ma i manager come hanno reagito o come stanno reagendo alla crisi?
di Giampiero Vecchiato

ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Indennità di mobilità e reddito di lavoro autonomo: compatibilità e novità dal 2017

11 gennaio 2017
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DISTACCO DEL LAVORATORE

In vigore la nuova comunicazione in caso di distacco transnazionale

9 gennaio 2017
a cura di studiomarini.net

CIRCOLARE MONOGRAFICA
PREVIDENZA

Legge di bilancio 2017: gli interventi in ambito pensionistico

5 gennaio 2017
a cura di studiomarini.net

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Ammortizzatori in deroga: l’Inps recepisce l’ampliamento per il 2016 e 2017

3 gennaio 2017
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Esonero triennale per i contributi di coltivatori diretti e imprenditori agricoli

23 dicembre 2016
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Il rinnovo del c.c.n.l. per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti

16 dicembre 2016
di Pietro Zarattini

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO AUTONOMO

Lavoro autonomo: le novità in arrivo

15 dicembre 2016
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Lavoro agile: le novità in arrivo

14 dicembre 2016
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FERIE

Le ferie di fine anno 2016

1 dicembre 2016
di Alberto Bosco

COMMENTI
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Rinnovato fino al 31 dicembre 2018 il c.c.n.l. per l’industria turistica

29 novembre 2016
di Pietro Zarattini

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO IRREGOLARE

Le modalità per contrastare il fenomeno del caporalato

14 novembre 2016
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO IRREGOLARE

Lavoro nero e irregolare: sanzioni applicabili

3 novembre 2016
di Giulio D'Imperio

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    L’esonero contributivo nella legge di stabilità 2017

    17 gennaio 2017

    di Alberto Bosco

  2. RASSEGNA STAMPA

    Online le certificazioni uniche 2017

    17 gennaio 2017

    di Antonino Cannioto, Giuseppe Maccarone

  3. ITALIA OGGI

    Bonus contro la disoccupazione

    17 gennaio 2017

    di Daniele Cirioli

  4. SCADENZE

    Inps - Versamento contributo ordinario fondo di solidarietà residuale

    4 dicembre 2015

  5. COMMENTI

    Cruscotto infortuni: accessibilità e fruizione del servizio

    2 gennaio 2017

    di Giulio D'Imperio

  1. Casagit - Denuncia e versamento contributi relativi al mese precedente

    SCADENZE

    4 dicembre 2015

  2. Cruscotto infortuni: accessibilità e fruizione del servizio

    COMMENTI

    2 gennaio 2017

    di Giulio D'Imperio

  3. L’esonero contributivo nella legge di stabilità 2017

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    17 gennaio 2017

    di Alberto Bosco

  4. Legge di Bilancio 2017: novità sul welfare per i figli

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    16 gennaio 2017

    di Federico Gavioli

  5. Mancato rispetto delle norme sulla sicurezza: nessun bonus assunzioni

    COMMENTI

    4 gennaio 2017

    di Federico Gavioli


Argomenti in evidenza

Il punto sulle dimissioni on line

ADEMPIMENTI

A decorrere dal 12 marzo 2016, le dimissioni (tanto quelle ordinarie quanto quelle per giusta causa) e la risoluzione consensuale devono essere effettuate, a pena di inefficacia, tramite i moduli on-line dedicati e seguendo specifiche modalità tecniche. Suggeriamo una serie di utili strumenti al fine di eseguire correttamente la nuova procedura.