ricerca avanzata
venerdì 22 giugno 2018
aggiornato alle 06:00

In primo piano

LAVORO PARASUBORDINATO

Socio lavoratore: la convivenza del rapporto societario con il rapporto di lavoro subordinato

Con questo nuovo intervento, dedicato al socio lavoratore, vogliamo analizzare le possibili correlazioni e implicazioni tra tale figura e una possibile subordinazione nei confronti della società, al fine di evidenziare se e quali specifici rapporti di lavoro siano instaurabili all’interno delle diverse tipologie societarie riconosciute dal nostro ordinamento giuridico.
Il tema del rapporto e dei vincoli che i soci ricoprono all’interno della Società, infatti, assume particolare rilevanza quando la loro attività, in funzione della carica sociale rivestita, viene a cumularsi con un rapporto giuridico connesso, per attività operative che possono essere svolte in attuazione dell’oggetto sociale proprio della Società stessa, alla fattispecie del lavoro subordinato che si genera in capo al medesimo soggetto, anche in relazione alle differenti forme societarie.



NEWS

a cura di studiomarini.net

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

INL: applicazione CCNL e contrasto al dumping contrattuale

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro con comunicato del 20 giugno 2018 ha reso noto che è ancora in corso su tutto il territorio nazionale l’azione di contrasto al fenomeno del dumping contrattuale iniziata a gennaio 2018 e rivolta in particolare al settore del terziario (circ. n. 3/2018 ), nel quale si riscontrano violazioni di carattere contributivo o legate alla fruizione di istituti di flessibilità in assenza delle condizioni di legge.


PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Lavoratori in mobilità UE: recepita la direttiva europea n. 2014/50/UE

Il Consiglio dei ministri, riunito in data 20 giugno 2018, ha approvato, su proposta del Ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, un decreto legislativo che recepisce la direttiva 2014/50/UE del Parlamento europeo e del Consiglio che consente di adeguare l’ordinamento nazionale a quello comunitario nel settore della previdenza complementare, in attuazione della legge 9 luglio 2015, n. 114 (legge di delegazione europea 2014) .


ANPAL    FREE  

Garanzia Giovani: pubblicata la nota mensile n. 2 del 2018

Pubblicata da Anpal in data 21 giugno 2018 la nota mensile n. 2 del 2018 sul programma Garanzia Giovani: al 28 febbraio 2018  sono oltre 1,2 milioni i giovani registrati al Programma Garanzia Giovani. Rispetto ai registrati, i presi in carico da parte dei servizi competenti sono pari al 77,9%. L'81% dei presi in carico sono giovani con una maggiore difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro (profiling medio-alto e alto).


LAVORO IRREGOLARE

Tutela del lavoro nell'ambito delle imprese sequestrate e confiscate

Nella Gazzetta Ufficiale del 21 giugno 2018 è stato pubblicato il D.Lgs. n. 72 del 18 maggio 2018 contenente le disposizioni in materia di tutela del lavoro nell'ambito delle imprese sequestrate e confiscate in attuazione dell'art. 34 della legge 17 ottobre 2017, n. 161, sottoposte ad amministrazione giudiziaria.


INCENTIVI ALLE IMPRESE

Sisma centro Italia: agevolazioni alle imprese per investimenti produttivi

Nella Gazzetta Ufficiale del 21 giugno 2018 è stato pubblicato Decreto 10 maggio 2018 contenente le disposizioni in materia di agevolazioni nella forma del contributo in conto capitale alle imprese che realizzino o abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpite dal sisma del centro Italia. 


CONFLITTO NEL RAPPORTO DI LAVORO

Risarcimento del danno per singole condotte vessatorie nei confronti del lavoratore

La Corte di Cassazione, con ord. 20 giugno 2018, n. 16256, ha stabilito che non è necessario che il datore per essere condannato in merito a comportamenti vessatori debba essere necessariamente accusato di mobbing...


MALATTIA PROFESSIONALE

Presunzione legale del nesso di causalità tra attività lavorativa e malattie professionali cd. tabellate

La Corte di Cassazione, con ord. 20 giugno 2018, n. 16248 ha escluso la natura professionale della malattia della lavoratrice ricorrente, mancando la prova del nesso eziologico ricollegabile all’esposizione al rischio, in relazione ai tempi di tale esposizione ed alla successiva manifestazione della malattia.

 

 


AMMORTIZZATORI SOCIALI

Pubblicato l’Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni maggio 2018

L’INPS ha pubblicato in data 21 giugno 2018 l’Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni  maggio 2018. Nel dettaglio, le ore autorizzate per gli interventi di:

- Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) sono state 10,83 milioni, in aumento dello 0,5% rispetto a maggio 2017, quando erano state 10,78 milioni; ...


OCCUPAZIONE

Pubblicati i dati di aprile 2018  dell’Osservatorio sul precariato

L’INPS ha pubblicato in data 21 giugno 2018 l’Osservatorio sul precariato con i dati di aprile 2018: le assunzioni, riferite ai soli datori di lavoro privati, nel periodo gennaio-aprile 2018 sono state in tutto 2.429mila, in aumento del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2017. In crescita risultano tutte le componenti: contratti a tempo indeterminato +4%, contratti di apprendistato +14,5%, contratti a tempo determinato +8,6%, contratti stagionali +3,6%, contratti in somministrazione +23,2% e contratti intermittenti +11,1%.

 


LAVORATORI DOMESTICI

Osservatorio sui lavoratori domestici: pubblicati i dati del 2017

L’INPS ha pubblicato in data 21 giugno 2018 l’Osservatorio sui lavoratori domestici con i dati del 2017. In particolare, lo scorso anno i lavoratori domestici contribuenti dell’INPS sono stati 864.526, con un decremento del -1,0% rispetto al 2016. ...


NUOVE FUNZIONALITÀ    FREE  

Nuova impaginazione pdf degli Approfondimenti MySolution: ancora più chiara e schematica!

MySolution diventa sempre più performante e fruibile per affiancarti nelle tue attività quotidiane: da oggi è disponibile anche per gli Approfondimenti il download dei pdf con una nuova impaginazione ancora più chiara e leggibile. Il nuovo layout prevede una disposizione schematica dei contenuti, suddivisa in blocchi per facilitare la consultazione. I documenti sono ricchi di esempi, casi particolari e focus di attenzione per indirizzarti in maniera pratica e operativa sull’applicazione delle ultime novità normative. 

Scopri tutti i vantaggi dei nuovi pdf degli Approfondimenti! 


Rassegna stampa

a cura di Gabriele Ventura

FINE RAPPORTO

Impresa in fallimento, licenziamenti al giudice del lavoro

La Corte di Cassazione, con sentenza 16443/2018 depositata ieri, ha stabilito che con il regime sanzionatorio previsto dalla riforma Fornero, la competenza giurisdizionale in caso di illegittimità del licenziamento intimato da un’impresa soggetta a procedure concorsuali, spetta al giudice del lavoro anche per quanto riguarda l’indennità risarcitoria.

Il Sole 24 Ore del 22 giugno 2018 , pag. 29 di Angelo Zambelli

PREVIDENZA

Fondi pensione con regole europee

Il 20 giugno scorso è stato approvato il dlgs di recepimento della direttiva europea 50 del 2014, che prevede lo sviluppo di forme pensionistiche complementari per i lavoratori che si spostano tra i paesi dell’Unione europea.

Il Sole 24 Ore del 22 giugno 2018 , pag. 29 di Claudio Pinna

PREVIDENZA

Quota 100 per dipendenti con carriere lunghe

Con il varo da parte del nuovo governo della cosiddetta quota 100 per superare la legge Fornero, l’identikit dei candidati alle nuove pensioni di anzianità sarà formato da lavoratori dipendenti con carriere lunghe e continue, residenti nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est o impiegati nelle pubbliche amministrazioni.

Il Sole 24 Ore del 22 giugno 2018 , pag. 5 di Davide Colombo, Marco Rogari

LAVORO SUBORDINATO

Decreto legge in Cdm entro settimana prossima

Le misure previste dal primo decreto legge del governo Conte saranno incentrate prevalentemente su fisco e lavoro.

Il Sole 24 Ore del 22 giugno 2018 , pag. 5 di Giovanni Parente, Claudio Tucci

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

NEWS
INCENTIVI ALLE AZIENDE

I chiarimenti MLPS e ANPAL sull'accordo di ricollocazione

11 giugno 2018

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l'ACCR Metalmeccanica PMI

8 giugno 2018

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l'ACCR con i nuovi minimi retributivi per i metalmeccanici

7 giugno 2018

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sintesi CCNL Oreficeria Industria

È on line l'aggiornamento alla Scheda di sintesi CCNL Odontotecnica Artigianato.

La scheda propone i contenuti del contratto collettivo in forma sintetica e tabellare strutturati nelle seguenti voci: dati retributivi, costituzione del rapporto, orario di lavoro, vicende del rapporto, discipline speciali, diritti sindacali, welfare contrattuale, estinzione del rapporto.

Le fonti contrattuali elencate nella parte iniziale della scheda sono disponibili, nel testo integrale, nella sezione CCNL della Banca Dati MySolution|Lavoro.

È possibile inoltre visualizzare, scaricare e stampare il formato pdf della scheda di sintesi.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di Giurisprudenza 22 giugno 2018, n. 254

  • La risoluzione del contratto per mutuo consenso 
  • La motivazione per l’utilizzo lecito del contratto di somministrazione
  • I controlli investigativi leciti del datore di lavoro
  • La nullità del licenziamento della lavoratrice madre 
  • Il processo penale e il licenziamento disciplinare
  • La validità del patto di non concorrenza
  • La notifica del ricorso in appello e la sua funzione
  • L’erogazione del premio di fedeltà in presenza di una giusta causa di recesso datoriale
  • Le retribuzioni dovute al lavoratore in caso di reintegrazione per un licenziamento illegittimo
  • La valutazione dell’illegittimità del trasferimento del lavoratore 


PROFESSIONI

Proporzionalità al via

Garantire un'armonia nella regolamentazione delle professioni in ambito europeo e migliorare la trasparenza dei processi di normazione. È questa la logica alla base del test di proporzionalità, la nuova disposizione comunitaria sulle categorie approvata ieri dal Consiglio europeo.


PREVIDENZA

Fondi pensione a ostacoli

Strada in salita per i fondi pensione italiani nel richiedere le agevolazioni previste dalle convenzioni contro le doppie imposizioni alle autorità fiscali estere. Ma l'Agenzia delle entrate conferma che, quando è integrato il requisito della residenza in Italia, il fondo è un soggetto tassabile nell'ordinamento domestico e ha quindi diritto ai benefici convenzionali. A tale proposito gli uffici rilasceranno «le integrazioni richieste dalle amministrazioni estere contestualmente all'attestazione della residenza fiscale».


PRIVACY

Sì alle body cam sui lavoratori. Ma con tutele per i filmati

Si alle body cam sui lavoratori, ma con accorgimenti a tutela della privacy di chi è filmato. Il garante della privacy, presieduto da Antonello Soro, con il provvedimento n. 362 del 22 maggio 2018, interviene sui dispositivi indossabili destinati alla ripresa di immagini. Nel caso specifico si tratta di personale viaggiante sui treni, ma la pronuncia è generalizzabile a tutti i casi in cui un datore di lavoro si avvale di questi dispositivi.



La lavoratrice madre può essere licenziata prima del compimento dell’anno di vita del bambino, in caso  di cessazione dell’attività dell’azienda cui essa è addetta?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente: 

 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Esonero contributivo 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Anche la legge di bilancio 2018, nel tentativo di far ripartire l’occupazione giovanile, ha introdotto specifiche misure per l’assunzione a tempo indeterminato di soggetti under 35 (under 30 dal 2019). Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra la nuova disposizione, la quale, accanto a benefici non certamente elevatissimi, prevede numerose condizioni in capo a lavoratore e datore.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Lavoro, focus sulle novità più rilevanti del 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Come ogni anno, anche l’avvio del 2018 è stato contrassegnato da numerose, e assai rilevanti novità, non tutte derivanti dall’entrata in vigore di nuove disposizioni normative. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra le molteplici questioni che sono “venute alla ribalta” per opera degli interventi interpretativi del Ministero del lavoro, dell’Inps e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché, infine, in base a rilevanti pronunce della giurisprudenza. 


GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro.


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 730/2018 - Dossier

Con il provvedimento n. 10793 del 15 gennaio 2018 , l'Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva il modello 730/2018 per la dichiarazione dei redditi 2017 nonché le relative istruzioni.
Il termine per la presentazione del modello 730/2018, sia nella versione precompilata che ordinaria, è fissato al 23 luglio in caso di presentazione diretta e al 9 luglio 2018 in caso di presentazione al sostituto d'imposta. Nella Guida, a cura della Redazione e visualizzabile anche in formato PDF, sono disponibili le istruzioni operative, gli approfondimenti e tutti i contenuti di MySolution più utili per la corretta elaborazione e presentazione del modello 730, relativo ai redditi 2017. I contenuti della Guida sono sempre aggiornati e integrati con le novità pubblicate su MySolution.

a cura della redazione

CONTRIBUZIONE

È on line l'aggiornamento della sezione Tabelle Contributive

La sezione Tabelle Contributive è stata aggiornata alla luce della legge di Bilancio 2018 e delle recenti circolari pubblicate dall'Inps.
Le tabelle contenute nella prima parte di questa sezione riportano le aliquote contributive in vigore nei diversi settori di inquadramento Inps e i contributi dovuti per alcune figure soggette a disciplina speciale (apprendisti, lavoratori domestici, iscritti alla Gestione separata) e per la previdenza e/o assistenza integrativa dei dirigenti di azienda. Inoltre, sono state aggiunte le tabelle contributive Inps relative alle cooperative, in particolare per i settori artigianato, artigianato edile, industria, industria edilizia e commercio. 
La seconda parte della sezione comprende note espositive della regolamentazione dei minimali e massimali di retribuzione imponibile e delle agevolazioni contributive spettanti, ...


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Welfare 2017: dalla detassazione alla decontribuzione

La Legge di Stabilità per il 2016 ha introdotto importanti novità in relazione al trattamento fiscale delle erogazioni da parte dei datori di lavoro alla generalità o a specifiche categorie di dipendenti, in esenzione da tassazione in capo ai percettori, come pure in merito alla corresponsione e tassazione dei premi di risultato.

Successivamente, con il D.L. n. 50/2017 , convertito in L. n. 96/2017 , sono state apportate ulteriori modifiche al regime dei premi di risultato.

Nel corso dell’Appuntamento con l’Esperto, il dott. Francesco Geria illustrerà cosa si intenda per welfare e per premi di risultato.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO VIDEO

I nuovi voucher: contratto di prestazione occasionale e libretto famiglia

Visto l’interesse suscitato dall’Appuntamento con l'Esperto LIVE, trasmesso in diretta streaming, dedicato ai nuovi voucher: contratto di prestazione occasionale e libretto famiglia, ci sembra opportuno condividere la registrazione dell’evento con tutti gli Abbonati MySolution che non hanno potuto seguire in diretta l’Appuntamento.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO - VIDEO

La gestione delle trasferte

Dopo la trasmissione in diretta streaming dell’Appuntamento con l'Esperto LIVE dedicato alla gestione delle trasferte dei lavoratori, condividiamo con tutti gli Abbonati MySolution, anche coloro che non hanno potuto seguire la diretta, la registrazione del video corso del Dott. Francesco Geria.


ULTIMI GIORNI

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

Pensioni “2019-2021”: importi più leggeri

19 giugno 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Focus dei commercialisti sul fondo di integrazione salariale per gli studi professionali

19 giugno 2018
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
VIGILANZA SUL LAVORO

Certificazione dei contratti di lavoro ed ispezione: chiarimenti INL

14 giugno 2018
a cura di studiomarini.net

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS

Aziende agricole: esoneri contributivi in caso di calamità naturali

15 giugno 2018
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Sostegno al reddito: come fare ricorso al Comitato per la condizionalità

14 giugno 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DIRITTO DEL LAVORO

Tutto quesiti: novità Lavoro 2018

13 giugno 2018
di Alberto Bosco

COMMENTI
SICUREZZA SUL LAVORO

Salute e sicurezza: nasce lo strumento di valutazione OiRA

13 giugno 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DISTACCO

Le modifiche del parlamento europeo alla disciplina del distacco transnazionale

12 giugno 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
DIRITTO DEL LAVORO

Diffida accertativa: esclusa nelle imprese sotto sequestro

12 giugno 2018
di Daniele Bonaddio

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Socio lavoratore: la convivenza del rapporto societario con il rapporto di lavoro subordinato

    22 giugno 2018

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  2. COMMENTI

    Domanda di pensionamento per lavori gravosi: in G.U. le nuove regole

    21 giugno 2018

    di Daniele Bonaddio

  3. NEWS

    Tutela del lavoro nell'ambito delle imprese sequestrate e confiscate

    22 giugno 2018

  4. RASSEGNA STAMPA

    Quota 100 per dipendenti con carriere lunghe

    22 giugno 2018

    di Davide Colombo, Marco Rogari

  5. NEWS

    Garanzia Giovani: pubblicata la nota mensile n. 2 del 2018

    22 giugno 2018

  1. Pensioni: quattordicesima in arrivo a luglio

    COMMENTI

    24 maggio 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. Sostegno al reddito: come fare ricorso al Comitato per la condizionalità

    COMMENTI

    14 giugno 2018

    di Daniele Bonaddio

  3. I contributi 2018 dovuti dai concedenti per i piccoli coloni e compartecipanti familiari

    COMMENTI

    31 maggio 2018

    di Giulio D'Imperio

  4. Casagit - Denuncia e versamento contributi relativi al mese precedente

    SCADENZE

    9 maggio 2018

  5. Autorizzazioni ponteggi: richiesta di rinnovo entro il 15 giugno

    COMMENTI

    8 giugno 2018

    di Daniele Bonaddio