ASSUNZIONI AGEVOLATE

Assunzioni agevolate giovani 18-29 anni: avvio delle attività di controllo

immagine in Home Page 282790
Prima Lettura
-
Con la Circolare del 22 settembre 2016, n. 180Apri in altra finestra, l’Inps annuncia l’avvenuta stipula della convenzione tra l’istituto stesso e il Ministero del Lavoro, disciplinando, così, le modalità di controllo da parte delle sedi preposte in merito al corretto utilizzo dell’agevolazione concessa alle aziende che hanno assunto giovani lavoratori tra i 18 e i 29 anni in virtù della disciplina di cui all’art. 1Apri in altra finestra del D.L. n. 76/2013 (convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99Apri in altra finestra e s.m.i.)
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

Informazioni

DIRITTO DEL LAVORO

ENPAIA, sospesi i termini di pagamento e degli adempimenti dichiarativi a causa del sisma

immagine in Home Page 282745
News
-

L’ENPAIA - con Nota del 19 settembre 2016, n. 1386Apri in altra finestra- ha comunicato di aver sospeso i termini di pagamento e degli adempimenti dichiarativi, scadenti nel periodo compreso tra il 24 agosto ed il 31 dicembre 2016, a favore dei contribuenti che, alla data del 24 agosto 2016, avevano la sede legale nel territorio dei comuni colpiti dal sisma. ...

FINE RAPPORTO

Legittimità del licenziamento sulla base delle prove fornite dall’investigatore privato

immagine in Home Page 282748
News
-

La Cassazione - con sent. 21 settembre 2016, n. 18507- ha ribadito che il lavoratore che si finge malato e poi svolge lavori pesanti per conto proprio può essere licenziato e che, al fine di provare la “finta malattia”, possono essere utilizzate le prove fornite da un investigatore privato ingaggiato per l'occasione. ...

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Novità sui prestiti con cessione del quinto della pensione

immagine in Home Page 282772
News
-

L'INPS - con comunicato del 22 settembre 2016Apri in altra finestra - ha reso noto che anche i pensionati già iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici possono utilizzare il servizio mobile per calcolare la quota massima cedibile della propria pensione. ...

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Attività di controllo sui beneficiari dell'incentivo assunzione giovani ex D.L. n. 76/2013

News
-

L'INPS - con Circolare del 22 settembre 2016, n. 180Apri in altra finestra- ha ricordato che con Determinazione n. 167/2015 è stata approvata la Convenzione tra il medesimo Istituto ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, riguardante un finanziamento aggiuntivo (€ 40.000.000) da destinare all’incentivo per l’assunzione di giovani, ex art. 1, decreto legge n. 76/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 99/2013Apri in altra finestra.

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INPS, avvio del processo di programmazione e budget per l’anno 2017

News
-

L'INPS - con Circolare del 21 settembre 2016, n. 179Apri in altra finestra - ha comunicato l'avvio al processo di pianificazione programmazione e budget che vede coinvolti i centri di responsabilità centrali e territoriali per la definizione dei piani di attività e di impiego delle risorse, finalizzati alla rilevazione dei fabbisogni necessari alla definizione del Bilancio preventivo dell’Istituto.

 

INCENTIVI ALLE AZIENDE

Regione Umbria: incentivi per giovani e donne

News
-

La Regione Umbria ha pubblicato un bando finalizzato a favorire l’occupazione giovanile e femminile attraverso il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali. ...

DIRITTO DEL LAVORO

Nozione di lavoro subordinato

News
-

La Cassazione - con sent. 21 settembre 2016, n. 18502- ha precisato che sussiste un rapporto di lavoro subordinato e non di natura autonoma, qualora dalle deposizioni testimoniali emerga che il lavoratore è tenuto al rispetto di orari di lavoro identici a quelli degli altri dipendenti ed utilizza mezzi e strumenti del datore di lavoro.

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

CORTE DI CASSAZIONE

Abuso dell’utilizzo dei permessi ex legge 104 e il licenziamento del lavoratore

immagine in Home Page 282708
Rassegna di Giurisprudenza
-

La Corte di Cassazione, con sent. 13 settembre 2016, n. 17968Apri in altra finestra, in tema di esercizio del diritto di cui all'art. 33, comma 3Apri in altra finestra, L. n. 104/1992, la fruizione del permesso da parte del dipendente deve porsi in nesso causale diretto con lo svolgimento di un’attività identificabile come prestazione di assistenza in favore del disabile per il quale il beneficio è riconosciuto, in quanto la tutela offerta dalla norma non ha funzione meramente compensativa o di ristoro delle energie impiegate dal dipendente per un'assistenza comunque prestata. L'uso improprio del permesso può integrare, secondo le circostanze del caso, una grave violazione intenzionale degli obblighi gravanti sul dipendente, idonea a giustificare anche la sanzione espulsiva.

a cura di Benedetta Cargnel

Il quesito di oggi

Licenziamento e somministrazione irregolare

Domanda
-

Nell’ipotesi di un contratto di appalto riqualificato come somministrazione irregolare, l’eventuale impugnazione da parte del lavoratore del licenziamento verso chi deve essere effettuata?

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

VERSAMENTO CONTRIBUTI E IMPOSTE

Imposta sul reddito imprenditoriale dal 2017

Il viceministro dell’economia, Luigi Casero, e il sottosegretario Tommaso Nannicini, hanno illustrato ieri le novità per le Pmi che saranno inserite nella legge di Bilancio ai rappresentanti delle imprese di Reteimprese Italia. 

Italia Oggi
del 23 settembre 2016,
pag. 27,
di Cristina Bartelli
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Correttivo del Jobs Act oggi in Consiglio dei ministri

Il D.Lgs. correttivo del Jobs Act è atteso oggi in Consiglio dei ministri.

Il Sole 24 Ore
del 23 settembre 2016,
pag. 47,
di Giorgio Pogliotti
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Modello Eas, domande da presentare entro il 30 settembre

Vanno presentate entro il prossimo 30 settembre le domande del modello Eas, che subordina la concessione agli enti dei benefici fiscali ovvero la detassazione Ires e Iva delle quote o dei contributi incassati. 

Italia Oggi
del 23 settembre 2016,
pag. 35,
di Celeste Vivenzi
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Bando Horizon Pon imprese e competitività, domande dal 17 ottobre

Il Ministero dello Sviluppo economico, con decreto direttoriale, ha aggiornato termini e modalità di accesso al bando Horizon Pon imprese e competitività 2014-2020. 

Il Sole 24 Ore
del 23 settembre 2016,
pag. 49,
di Alessandro Sacrestano
PREVIDENZA

Via libera al regolamento unitario della Cassa dei commercialisti

Via libera da parte dei ministeri vigilanti del welfare e dell’economia al regolamento unitario della Cassa di previdenza dei commercialisti, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2017. 

Italia Oggi
del 23 settembre 2016,
pag. 34,
di Simona D'Alessio
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Art bonus, contributo complessivo di oltre 120 milioni di euro

Il viceministro all’Economia, Enrico Zanetti, ha fornito i primi dati sull’Art bonus, il credito di imposta riconosciuto dal 2014 a chi aiuta il patrimonio e diventato strutturale con l’ultima legge di Stabilità, nel corso di un question time alla Camera. 

Il Sole 24 Ore
del 23 settembre 2016,
pag. 46,
di Antonello Cherchi
a cura di Gabriele Ventura

Documentazione ufficiale